Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.

  • SERVIZI PUBBLICI. LE OPERAZIONI TECNICHE DELLA CONSTANCE SI AFFIDANO AL FLESSIBILE FUSO CANTER.

MANTENERE E CURARE GLI SPAZI PUBBLICI DELLA CITTÀ È IL COMPITO DEL DIPARTIMENTO TECNICO OPERATIVO DI CONSTANCE (TBK). LA SQUADRA OPERATIVA COMUNALE COMPRENDE ANCHE ALCUNI FUSO CANTER.

Svuotare gli oltre 800 cestini pubblici dell’intera area cittadina, curare le migliaia di alberi presenti in città e mantenere adeguatamente sei cimiteri con circa 24.000 tombe: queste sono solo tre delle decine delle diverse attività che i dipendenti dei Servizi Tecnici della Città di Costanza, in breve TBK, svolgono giorno dopo giorno. “Garantiscono che gli spazi pubblici della città siano e rimangano puliti, ordinati e vivibili”, si legge nella brochure aziendale di TBK. Per il supporto mobile, TBK si affida al FUSO Canter, ideale per l’uso municipale.

FUSO CANTER A CASA IN TUTTE LE AREE COMUNALI

Mesud Gök guida uno di questi Canter e percorre con esso quasi 10.000 chilometri all’anno nei suoi giri regolari attraverso la pittoresca città sul Lago di Costanza, al servizio del servizio di pulizia comunale. L’autocarro da 7,5 tonnellate nel tipico arancione municipale è il modello 7C18 con cassone per la raccolta dei rifiuti di Zoeller. Grazie alle dimensioni compatte e alla manovrabilità del suo camion dei rifiuti, Mesud Gök può guidare il Canter non solo nelle strade spesso strette del centro storico di Costanza, ma anche sul lungolago. Il Canter, con il suo elevato carico utile, fa proprio al caso nostro: dopo tutto, gli addetti alla pulizia della città smaltiscono circa 450 tonnellate di rifiuti all’anno solo dai cestini pubblici.

Un altro FUSO Canter viene utilizzato per la manutenzione dei cimiteri, dove il cassone scarrabile da 7,5 tonnellate raccoglie i rifiuti verdi che si accumulano. La città di Costanza ha un cimitero principale e cinque cimiteri locali. Complessivamente, i dipendenti del dipartimento si occupano di circa 17 ettari di aree cosiddette di manutenzione cimiteriale, che sono allestite a parco e devono essere sempre in condizioni dignitose per i visitatori. Il Canter, dotato di un cassone con pareti laterali extra-alte per un’elevata capacità, è il veicolo ideale per una rapida rimozione dopo lavori come il taglio del prato, la potatura delle siepi o la rimozione delle foglie.

Un terzo Canter da 7,5 tonnellate è in servizio per il dipartimento di cura del verde e giardinaggio del TBK, principalmente per il controllo e la manutenzione del patrimonio arboreo della città. Con 14.900 esemplari, c’è molto da fare. Il FUSO Canter può ottenere punti anche in questo compito grazie al suo design pesante, ma allo stesso tempo leggero e snello, perché molti degli alberi si trovano in centri urbani di difficile accesso e non possono essere raggiunti facilmente da camion più grandi.

Inoltre, questo Canter con il suo pratico e flessibile cassone a piattaforma effettua anche trasporti per la divisione carpenteria di TBK, che si occupa tra l’altro della manutenzione dei 72 parchi giochi comunali. Altri due FUSO Canter sono utilizzati per la manutenzione stradale. Uno di essi è stato appositamente configurato con una cabina di guida extra stretta, larga solo 1,7 metri, ed è quindi il veicolo speciale dichiarato per lavorare nei vicoli più stretti della città vecchia. Tutti i veicoli sono dotati del cambio automatico a doppia frizione Duonic e sono quindi estremamente confortevoli da guidare. Grazie alla funzione creep, i dipendenti TBK possono manovrare il loro Canter senza sforzo e l’assistenza alla partenza in salita è un altro pratico aiuto nell’uso quotidiano.

PER I NOSTRI COMPITI, SPESSO COMPLETAMENTE DIFFERENTI ABBIAMO BISOGNO DI UN VEICOLO CHE POSSA ESSERE UTILIZZATO IN MODO FLESSIBILE E CHE SIA ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE NEL SUO LAVORO.
Andreas Haaga, Responsabile Acquisti Centrali di TBK

IL CONTRATTO DI ASSISTENZA GARANTISCE COSTANTE DISPONIBILITÀ E CONTROLLO DEI COSTI

“Per i nostri compiti, spesso completamente differenti l’uno dall’altro abbiamo bisogno di un veicolo che possa essere utilizzato in modo flessibile e assolutamente affidabile”, sottolinea Andreas Haaga, responsabile degli acquisti centrali di TBK. Oltre alle numerose opzioni di configurazione che rendono il Canter ideale per l’uso municipale, un altro argomento è decisivo per lui: la calcolabilità dei costi attraverso un contratto di assistenza completo. È particolarmente adatto ai comuni perché, oltre a molti servizi di riparazione e manutenzione, comprende anche un servizio di soccorso stradale 24 ore su 24 o il lavoro di ispezione del telaio FUSO, compresa l’ispezione principale e l’ispezione di sicurezza. In questo modo, i canter TBK sono sempre pronti all’uso.