Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.
Il marchio FUSO è una parte fondamentale di Daimler Truck AG e, con nove decenni di esperienza come produttore internazionale di camion e autobus, è conosciuto ben oltre il Giappone. I veicoli commerciali con i tre caratteristici diamanti sulla griglia del radiatore rappresentano oltre un terzo del volume totale di vendite di Daimler Truck AG.
Nel 1932, Mitsubishi Heavy Industries chiamò per la prima volta “Fuso” uno dei suoi veicoli commerciali pesanti, un autobus con la designazione del modello B46. Il termine, associato all’onore e alla tradizione, viene fatto risalire all’antica parola cinese Fusang, che secondo la tradizione si riferisce a un albero sacro della vita eterna che cresce su un’isola, dove il sole sorge a est. Allo stesso tempo, Fusang si trova nelle prime scritture giapponesi, ancora scritte in caratteri cinesi, come un antico nome del Giappone, pronunciato “Fuso” in giapponese. Nasce il marchio FUSO.
Tra l’altro, il suo suggerimento in un concorso per dipendenti portò al vincitore tre yen di premio, l’equivalente di quasi 20 kg di riso dell’epoca. Ma il suo suggerimento non gli portò solo fortuna: nei decenni successivi, Mitsubishi Fuso fu sempre al passo con i tempi e, in linea con la domanda di trasporto durante il boom economico e l’incipiente boom turistico, si presentò continuamente sul mercato con nuovi modelli di autobus e autocarri di varie tonnellate. I veicoli godono di grande popolarità in Giappone e le prime esportazioni di successo in Sud America e successivamente in quasi tutto il mondo fanno dell’azienda un’istituzione permanente nell’industria automobilistica.
Nel 2000, l’allora Daimler-Chrysler AG ha gettato le basi per una forte partnership in Asia acquisendo il 34% delle azioni della casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors Corporation (MMC). Con il suo ampio portafoglio prodotti di autocarri e autobus e la sua enorme presenza nei mercati asiatici dei veicoli commerciali leggeri, Mitsubishi FUSO era di grande importanza per la strategia di crescita globale del gruppo automobilistico tedesco.
La divisione Truck e autobus è stata scorporata da MMC e Daimler-Chrysler è diventata l’azionista di maggioranza della neonata Mitsubishi FUSO Truck & Bus Company (MFTBC) con una quota del 65% già nel 2004. Oggi Daimler Truck AG detiene quasi il 90% delle azioni e la sede centrale di FUSO a Kawasaki, in Giappone, non è solo il centro di competenza internazionale per lo sviluppo di veicoli commerciali leggeri all’interno del gruppo, ma anche il centro di sviluppo globale per le nuove tecnologie di guida.
Il FUSO eCanter, il primo camion elettrico prodotto in serie e utilizzato dai clienti in tutto il mondo, ha dimostrato la sua affidabilità. Su un totale di oltre quattro milioni di chilometri, cioè più di 100 giri del mondo. FUSO celebra questo successo e si impegna ancora una volta per la guida alternativa: la prossima generazione di autocarri leggeri completamente elettrici arriverà nel 2023.
Convincenti caratteristiche di sicurezza, maggiore comfort e un design moderno e accattivante: da agosto di quest’anno, l’ultima generazione può essere ordinata presso la rete europea di concessionari Mercedes-Benz. Tra le altre cose, il Sideguard Assist è ora disponibile per questa serie di modelli e tutti i motori soddisfano ora i più elevati standard di emissione dell’Unione Europea della norma EURO VI (Step-E).
FUSO riceve il più grande ordine di flotta di camion elettrici nella storia di Daimler Trucks. L’eCanter ha convinto DB Schenker nella prova pratica. L’azienda di logistica internazionale ha ordinato altri 36 veicoli. Un segnale forte per la strategia di sostenibilità della consegna senza emissioni nell’ultimo miglio e per la partnership pionieristica tra le due aziende.
Dopo il lancio europeo a Berlino, l’eCanter, prodotto in piccola serie, è ora in circolazione anche nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna e in Portogallo, tra gli altri Paesi. Un totale di 46 veicoli sono utilizzati regolarmente ogni giorno da clienti con diverse applicazioni di trasporto. L’esperienza e le impressioni ricavate dall’uso pratico sono direttamente incorporate nell’ulteriore sviluppo dell’autocarro leggero elettrico.
Il FUSO eCanter è il primo autocarro completamente elettrico a entrare in produzione di serie. A luglio si festeggia l’avvio della linea di assemblaggio nello stabilimento di Tramagal, in Portogallo. A dicembre, a Berlino, sono stati consegnati i primi 14 veicoli in Europa alle quattro principali società internazionali di logistica DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser.
FUSO offre ora i suoi Truck leggeri compatti con pianale e cassoni ribaltabili in diverse varianti direttamente dalla fabbrica. Sviluppati e testati da FUSO, sono sinonimo di massima qualità come concetto di veicolo completo.
Dopo il successo dei test drive con i primi clienti in Portogallo, la variante E-CELL arriva anche in Germania. La città di Stoccarda sta integrando dodici Truck da 6 tonnellate a zero emissioni nelle sue attività municipali e un altro veicolo viene utilizzato dal fornitore di servizi di consegna pacchi Hermes. Come primo Truck leggero puramente elettrico, il modello E-CELL ha già totalizzato oltre 150.000 chilometri di prova in flotta. Il prototipo dell’attuale eCanter può essere visto all’IAA di Hannover nello stesso anno.
Il modello E-CELL entra nella sua prima prova di flotta in Portogallo come piccola serie. Otto clienti stanno facendo esperienza con il camion da 6 tonnellate puramente elettrico a batteria con cassone e piattaforma per un anno. Il test ha lo scopo di determinare le indicazioni per l’autonomia e l’idoneità pratica di un camion elettrico di serie.
Le novità per il mercato europeo sono una versione 4×4 a trazione integrale e una versione EcoHybrid basata sul modello TF. Grazie alla crescente varietà di varianti, l’autocarro leggero compatto soddisfa sempre più tutte le esigenze dei clienti.
Con il TF arriva sul mercato la nuova generazione. La tecnologia e l’aspetto sono stati completamente rivisti. Una delle nuove caratteristiche è il telaio assolutamente body-friendly, per il quale il Canter è oggi conosciuto. Inoltre, FUSO lo offre ora con il sistema DUONIC®, sviluppato internamente. Questo lo rende il primo autocarro leggero al mondo a disporre di una trasmissione automatizzata a doppia frizione.
Al Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali IAA di Hannover, FUSO espone un primo concept vehicle di Canter puramente elettrico a batteria. Il Canter E-CELL sta facendo scalpore perché tecnicamente è perfettamente funzionante e pronto per essere guidato.
Il TD riceve un aggiornamento del motore in linea con le più recenti norme EEV e tutti i modelli soddisfano ora la norma EURO V. La variante da 175 CV è ora dotata della tecnologia BlueTec® sviluppata da Daimler.
Con il modello TD, il Truck leggero arriva finalmente sul mercato europeo. È stato completamente riprogettato e porta con sé significativi miglioramenti in termini di affidabilità, funzionalità, economia, variabilità e, soprattutto, sicurezza e comfort. Lo spazio in cabina è ora pari a quello del precedente Sprinter. C’è un nuovo vano portaoggetti sopra il parabrezza e la leva del cambio si trova per la prima volta nel cruscotto. Il passaggio libero è una novità in questa classe.
In seguito all’acquisizione di azioni da parte di Daimler-Chrysler, FUSO ottiene per la prima volta un’organizzazione di vendita centrale tedesca con sede a Stoccarda. Con la denominazione Canter TB, i modelli FE7 e FE8 sono i primi autocarri leggeri del marchio, che i clienti possono ora acquistare presso i concessionari Mercedes-Benz selezionati.
La serie FE7 è il risultato di un aggiornamento del modello. Le ampie modifiche al design, ad esempio alla griglia del radiatore e ai fari, le conferiscono un aspetto nuovo. Inoltre, la nuova generazione di motori soddisfa la norma sulle emissioni EURO III valida in Europa. Inoltre, l’ABS è ora di serie nella maggior parte dei modelli.
La presentazione di un primo veicolo concept EcoHybrid segna l’inizio di un’eccezionale e pionieristica competenza di ricerca e sviluppo nel campo dei sistemi di propulsione alternativi, anche in questa fase iniziale.
La sesta generazione dell’autocarro leggero arriva giusto in tempo per il 30° anniversario. I nuovi modelli FE5 sono caratterizzati da cabine ottimizzate dal punto di vista aerodinamico con linee fluide. Con motori ad alte prestazioni come il nuovo motore aspirato da 140 CV con iniezione diretta, il Canter offre ora la più alta cilindrata nella sua classe di veicoli.
Con il motto “Il nuovo Canter di oggi, carico per il futuro”, Mitsubishi FUSO ha presentato i modelli FE3 e FE4. La nuova generazione si presenta con un design rinnovato e moderno. Per la prima volta, i tre diamanti rossi Mitsubishi adornano il frontale.
Il FUSO Canter per il mercato europeo viene ora prodotto in Portogallo. Il 1° febbraio, il primo veicolo, un FE1, uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento centrale europeo di Tramagal.
Alla fine degli anni ’70, la quota di mercato in Giappone supera il 20%. Questo grande successo è in parte dovuto all’introduzione delle serie di modelli FE1 e FE2 nell’ottobre 1978. Ora, oltre ai veicoli stretti, esiste anche una versione larga con un carico utile di due e tre tonnellate. Un po’ più tardi, alla lista degli equipaggiamenti si aggiunse un comodo sistema di servosterzo.
La serie T200 riceve ampie modifiche a tutti i componenti più importanti. Il frontale ridisegnato della cabina è riconoscibile a prima vista. Anche in questo caso, il Truck leggero compatto può essere servito con una certa diversità di varianti: c’è il T200 con diversi passi e altezze di piattaforma e ora anche come variante con un carico utile di tre tonnellate.
Viene lanciata una serie di modelli completamente nuova, la serie T90. Non è cambiato solo il look, ma anche qualcosa sotto la cabina: tutti i modelli sono ora dotati di motori dinamici e potenti (diesel da 75 CV o benzina da 90 e 95 CV). Di conseguenza, il Canter raggiunge i migliori valori di accelerazione e velocità della sua categoria. Ovviamente gli acquirenti ne sono entusiasti: l’anno successivo la quota di mercato in Giappone raddoppia a dismisura.
Con il T720, Mitsubishi Nippon Heavy Industries Ltd. presenta il suo primo autocarro leggero. Il compatto due tonnellate a trazione anteriore è considerato la versione originale del FUSO Canter. È disponibile in diverse varianti di carrozzeria e con un motore a benzina da 90 CV e un diesel da 68 CV. Il suo nome, Canter è il termine che indica il galoppo leggero, è stato dato per associare il carattere del veicolo all’agilità e alla resistenza di un cavallo.