Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.

  • LO STABILIMENTO CANTER UE.
    PRONTI PER L'EUROPA.

    Sviluppo, sostenibilità, produzione

logo

AL CENTRO. LA FABBRICA FUSO IN PORTOGALLO.

Con l’avvio della produzione dell’attuale e ultima serie, otto generazioni del FUSO Canter usciranno dalla linea di produzione di Mitsubishi FUSO Truck Europe a Tramagal, in Portogallo, dall’inizio del 2022. Lo stabilimento, situato a circa 150 chilometri a nord-est di Lisbona, è l’impianto di produzione centrale di FUSO in Europa e produce tutti i Canter e gli eCanter per il mercato europeo.

235.749

Canter prodotti dal 1980 ad oggi

PRODOTTO IN EUROPA.
PER OLTRE QUATTRO DECENNI.

Un Canter FE 1 ha fatto il suo debutto il 1° febbraio 198 0 e dal 1996 la produzione di Tramagal si è completamente specializzata nella costruzione di questo autocarro leggero. L’esperienza acquisita in oltre quattro decenni di costruzione di veicoli è una speciale promessa di qualità che contraddistingue oggi ogni Canter.

Con lo stabilimento nel cuore del Portogallo – Tramagal si trova ad appena 40 chilometri a sud del centro geografico del Paese – il Canter dispone di un impianto di produzione europeo che rappresenta in modo ideale il suo nucleo: I valori tradizionali giapponesi di FUSO e la sua affiliazione al marchio Daimler Truck AG. Entrambi sono sinonimo di altissimi standard di qualità e affidabilità. Inoltre, l’etichetta “Made in Europe” non si riferisce solo all’assemblaggio finale del Canter.

Oltre il 50% dei componenti proviene da più di 90 fornitori europei.

OBIETTIVI SUPERIORI.
TUTTO PER LA SOSTENIBILITÀ.

Come parte di Daimler Truck AG, anche Mitsubishi FUSO Truck Europe si impegna a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’aumento dell’uso di fonti di energia rinnovabili e verdi e l’adattamento dei processi interni sono elementi importanti per l’attuazione.

EMISSIONI ZERO.
PRODUZIONE SENZA CO2.

L’impianto di Tramagal è già riuscito a ridurre gradualmente le proprie emissioni di CO2 negli ultimi anni, nel 2021 addirittura del 50% rispetto all’anno precedente. Entro la fine del 2022, FUSO intende raggiungere una produzione completamente priva di CO2.

ENERGIA SOLARE.
FINO A 350 MEGAWATT.

Grazie alla sua posizione geografica, il distretto di Santarém è una delle regioni del Portogallo con il maggior numero di ore di sole, le condizioni per la generazione di energia solare a Tramagal sono ideali. Attualmente, 1.200 pannelli solari sui tetti dei capannoni e su altre aree idonee dello stabilimento producono fino a 350 megawatt all’anno. In futuro, questa cifra dovrebbe salire a 600 megawatt.

IDROGENO VERDE.
PRODUZIONE IN FASE DI TEST.

Oltre all’espansione degli impianti solari, lo stabilimento sta anche testando tecnologie per la produzione locale di idrogeno verde. Come mezzo di accumulo dell’energia solare generata, in futuro potrebbe sostituire il consumo di gas naturale.

LOGISTICA SENZA EMISSIONI.
TRAFFICO DI FABBRICA PURAMENTE ELETTRICO.

Come passo logico, e in linea con la produzione del FUSO eCanter completamente elettrico, lo stabilimento sta anche convertendo l’intera flotta interna di logistica e magazzino in veicoli elettrici a emissioni zero.

MENO ACQUA.
OLTRE IL 60% DI RICICLAGGIO.

La riduzione del consumo di acqua è un’altra questione di sostenibilità che il sito sta affrontando con successo: Il suo nuovo impianto di trattamento delle acque tratta già oltre il 60% dell’acqua di processo e la restituisce al ciclo produttivo. Allo stesso tempo, è in fase di realizzazione un sistema ottimizzato di raccolta dell’acqua piovana, per un’irrigazione più sostenibile degli spazi verdi.

PIÙ RICICLAGGIO.
ESPANSIONE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE.

Oltre alle altre misure, l’impianto sta valutando costantemente e attivamente tutte le possibilità per rendere più efficiente la sua economia circolare. L’obiettivo è evitare il più possibile gli sprechi e riciclare i materiali di valore.

DI IMPORTANZA.
INFLUENZA LOCALE E INTERNAZIONALE.

Tramagal impiega attualmente 530 persone provenienti da sette nazioni diverse. L’azienda è il più grande datore di lavoro della regione. Attualmente la produzione raggiunge le 15.000 unità all’anno e l’impianto può espandere la propria capacità in qualsiasi momento. Dal Portogallo, i veicoli sono diretti in 32 Paesi europei, oltre che in Marocco e negli Stati Uniti. Mitsubishi FUSO Truck Europe è un importante esportatore e il terzo produttore di veicoli in Portogallo.

STANDARD GLOBALI.
DA TRAMAGAL AL MONDO.

Oltre a garantire la qualità nel proprio stabilimento, gli esperti di gestione della qualità di Tramagal tengono d’occhio anche gli standard dei vari mercati internazionali. Nell’ambito del “Global Excellence Programme”,
visitano più volte all’anno gli stabilimenti di assemblaggio in paesi come Marocco, Turchia, Egitto o Kenya, dove FUSO esporta il Canter smontato e dove viene assemblato in loco. Sono responsabili degli audit ricorrenti dei processi e dei sistemi. Inoltre, accompagnano tutte le fasi necessarie per il rilascio della qualità, come la documentazione e la formazione, quando un nuovo prodotto viene lanciato sul rispettivo mercato.

Il “Global Excellence Program” garantisce i più alti standard di qualità in tutti gli stabilimenti Daimler Truck AG.

PRODUZIONE DUALE.
L’ALTA TECNOLOGIA INCONTRA LA MANIFATTURA.

Ogni FUSO Canter o eCanter che esce dalla linea di assemblaggio di Tramagal è il risultato di un processo produttivo in cui i moderni sistemi di produzione e assemblaggio da un lato e il lavoro manuale genuino e prezioso dall’altro si incastrano perfettamente.

Mentre alcuni robot completamente automatizzati si occupano di compiti pesanti e sporchi, come la verniciatura o varie attività di saldatura, in altri punti del processo di assemblaggio i robot collaborativi, i cosiddetti co-bot, supportano i colleghi umani e interagiscono con loro, ad esempio quando un’attività richiede un livello di forza particolarmente elevato.

Allo stesso tempo, lo stabilimento di Tramagal ha sempre mantenuto il carattere speciale di fabbrica specializzata nel corso dei decenni. I dettagli di ogni singolo Canter ed eCanter sono il risultato di un lavoro di squadra, nonché dell’esperienza, della conoscenza e, soprattutto, dell’impegno personale dei dipendenti FUSO, dedicati e altamente qualificati.

ULTERIORI INFORMAZIONI. PIÙ DAL CANTER.