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  • LA BIRRA PUÒ ESSERE SOSTENIBILE - IL FUSO ECANTER COME CAMION CISTERNA SPECIALE PER LA FABBRICA HEINEKEN.

UN FUSO eCANTER ALLESTITO COME AUTOCISTERNA SPECIALE CONSEGNA LA BIRRA HEINEKEN AD AMSTERDAM SENZA EMISSIONI E A BASSO RUMORE.

“Heineken persegue obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Per raggiungere questo obiettivo, consideriamo l’intera catena del valore, che ovviamente include anche il trasporto”, spiega Hans Böhm, amministratore delegato del birrificio olandese. Ecco perché Heineken si affida ora a un camion verde per le consegne ai bar e ai pub dello storico quartiere dei canali di Amsterdam.

In entrambi i sensi, perché l’insolito camion da 7,49 tonnellate non solo è dipinto in verde Heineken, ma è anche privo di emissioni locali e silenzioso sulla strada: è un FUSO eCanter. Secondo Heineken, l’autocarro leggero ad alimentazione elettrica con una carrozzeria speciale è la prima autocisterna di birra di questo tipo al mondo. La sua diffusione fa parte di “Brewing a better World”, la campagna globale di sostenibilità di Heineken, che prevede la riduzione dell’impronta di carbonio del birrificio.

FUSO eCANTER VINCE IL CONFRONTO CON I TRUCK DIESEL

Carl van der Wielen, Manager Tankbeer di Heineken, è stato conquistato dall’eCanter: “Abbiamo scelto il FUSO eCanter perché offre il miglior rapporto tra dimensioni, peso e zero emissioni”. In effetti, il birrificio ha un ottimo taglio in questo senso, perché il camion leggero completamente elettrico può trasportare 3.000 litri, quasi il 50% in più di birra in una sola volta rispetto a un camion diesel comparabile caricato con barili di acciaio inossidabile. Il peso ridotto della tara dell’eCanter, pari a 3.335 chilogrammi, unito all’elevata capacità di carico del telaio, pari a 4,155 tonnellate, e al design del serbatoio leggero come una botte del produttore Duotank, lo rendono possibile.

Dalla fabbrica di birra Heineken di Den Bosch, a sud di Amsterdam, una grande autocisterna porta 20.000 litri di Heineken, Amstel o Brand fresche a un centro urbano alla periferia della metropoli. Lì la birra viene pompata nella piccola autocisterna elettrica, che rifornisce fino a cinque clienti in un solo viaggio. Una volta giunto sul posto, l’autista delle consegne deve semplicemente “spillare” il carico dalla lattina di birra dell’eCanter ai serbatoi di stoccaggio in loco.

La mini-cisterna, larga due metri e lunga 5,3 metri, è fatta per le strade strette e i piccoli vicoli del centro storico di Amsterdam. Con un passo corto di 3.400 mm e un raggio di sterzata ridotto, l’eCanter può essere facilmente manovrato in tutte le curve. Inoltre, con le sue 7,49 tonnellate di peso lordo (GVW), rispetta le restrizioni di accesso imposte dalla città per proteggere il tessuto strutturale di ponti e banchine. Questo requisito è uno dei motivi per cui Heineken non utilizza un grande camion elettronico per le consegne.

Abbiamo scelto il fuso eCANTER perché offre il miglior rapporto tra dimensioni, peso ed emssioni
Carl van der Wielen, Responsabile Tankbeer di Heineken

MENO EMISSIONI SIGNIFICA PIÙ QUALITÀ DELLA VITA

La potenza totale di 82 kWh delle sei batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio garantisce al FUSO eCanter un’autonomia di circa 100 chilometri. La ricarica presso una connessione a ricarica rapida richiede circa un’ora. Secondo Heineken, l’autocisterna elettrica viene caricata esclusivamente con elettricità verde. Ciò significa che l’autocisterna per birra completamente elettrica soddisfa già i severi requisiti della zona a emissioni zero per il traffico di consegna, che entrerà in vigore ad Amsterdam a partire dal 2025.

“Sono molto soddisfatto che con l’autocisterna eCanter abbiamo trovato un modo sostenibile per trasportare la nostra birra, senza fumi di scarico e particelle di fuliggine e per di più silenzioso”, afferma Hans Böhm, capo di Heineken, ed è sicuro: “Questo nuovo modello di veicolo significa maggiore qualità della vita per tutte le persone che vivono, lavorano o visitano il centro della città”.