Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.

  • DI SERIE. FUSO FESTEGGIA L'INIZIO DELLA PRODUZIONE DELL'eCANTER NEXT GENERATION.

DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO EUROPEO DELL’eCANTER NEXT GENERATION LO SCORSO AUTUNNO, LA PRODUZIONE IN SERIE DELL’AUTOCARRO LEGGERO ELETTRICO AL 100% È INIZIATA UFFICIALMENTE IN EUROPA.

«Questa giornata segna un nuovo capitolo nella storia di Mitsubishi FUSO Truck Europe. Infatti oggi inizia la produzione in serie dell’eCanter Next Generation», ha annunciato con orgoglio Arne Barden, CEO di Mitsubishi FUSO Truck Europe (MFTE), di fronte a oltre 100 ospiti del mondo della politica, dell’economia e della stampa. L’evento celebrativo del 22 maggio ha dato il via ufficiale alla seconda generazione dell’eCanter a trazione completamente elettrica, che verrà prodotto da subito per il mercato europeo presso lo stabilimento FUSO in Portogallo.

In rappresentanza di tutti i futuri eCanter Next Generation, che usciranno dalla catena di montaggio a Tramagal, un eCanter 4C15e da 4,25 tonnellate color blu colomba lucido ha percorso il tappeto grigio asfalto tra le due tribune degli ospiti – a emissioni zero, ma per una volta non in silenzio. A garantirlo è stata la raffica di flash dei rappresentanti dei media presenti e gli applausi entusiasti del pubblico.

Questa giornata segna un nuovo capitolo nella storia di Mitsubishi FUSO Truck Europe. Infatti oggi inizia la produzione in serie dell'eCanter Next Generation.
Arne Barden, CEO di Mitsubishi FUSO Truck Europe

L’eCANTER NEXT GENERATION APRE LA STRADA AL TRASPORTO A ZERO EMISSIONI DI CO2

Karl Deppen, CEO di Daimler Truck Asia, ha sottolineato nel suo discorso la particolare importanza che l’avvio della produzione del FUSO eCanter riveste per il Gruppo: «Daimler Truck si impegna a rispettare l’Accordo di Parigi sulla tutela del clima. Vogliamo che il trasporto sostenibile sia un successo e, entro il 2039, nei nostri mercati chiave globali offriremo solo veicoli a zero emissioni di CO2 durante la marcia. Con la nuova generazione di eCanter, rendiamo particolarmente semplice per i nostri clienti il passaggio alla mobilità elettrica. Stiamo compiendo un importante passo avanti verso un trasporto a zero emissioni di CO2».

L’importanza della decarbonizzazione del settore della mobilità è stata sottolineata anche dal Primo Ministro portoghese António Costa, ospite d’onore dell’evento, quando ha parlato al microfono. La società non potrà evitare di rispondere alle sfide del cambiamento climatico e della transizione energetica. Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, non dobbiamo guadagnare tempo, ma prendere le decisioni giuste oggi per il domani. La produzione dell’eCanter elettrico al 100% a Tramagal è una di queste.

In futuro, le aziende che utilizzano l’eCanter Next Generation contribuiranno attivamente a ridurre l’impronta di CO2. Per questo motivo, nei prossimi anni sarà indispensabile ammodernare le flotte esistenti, in quanto le merci dovranno continuare a essere trasportate. Secondo il primo ministro si tratta di un importante potenziale economico di cui beneficiano a lungo termine lo stabilimento e la regione. Infine António Costa si è congratulato con FUSO e i collaboratori dello stabilimento per l’avvio della produzione in serie, rendendo omaggio alla seconda importante pietra miliare che l’MFTE ha potuto celebrare al contempo: la produzione di 250.000 Canter dall’inizio del 1980.

Questo impressionante numero di esemplari e oltre 60 anni di esperienza nella costruzione del Canter costituiscono per lo stabilimento FUSO una base solida per tutte le sfide future. Nel suo discorso, il direttore dello stabilimento Arne Barden ha sottolineato l’impegno instancabile del personale di Tramagal, alcuni dei quali lavorano lì da decenni e possiedono una competenza molto particolare. Grazie all’impegno congiunto di tutti è stato possibile adattare i processi produttivi per essere preparati al meglio all’aumento del volume del nuovo eCanter. «Siamo pronti a fornire ai nostri clienti gli autocarri elettrici di cui hanno bisogno nelle prossime decadi, in quanto il mondo si muove sempre più velocemente verso la neutralità delle emissioni di carbonio», afferma il CEO Arne Barden.

L’eCANTER NEXT GENERATION È «MADE IN EUROPE» PER L’EUROPA

Anche le esigenze concrete dei clienti sono state determinanti per l’eCanter Next Generation. Dalla presentazione dell’eCanter di prima generazione nel 2017, già 550 degli autocarri leggeri con trazione elettrica a batteria sono stati utilizzati in tutto il mondo e nel frattempo hanno percorso complessivamente più di otto milioni di chilometri. Durante questo periodo, FUSO ha potuto acquisire preziose esperienze e conoscenze che sono confluite nell’ulteriore sviluppo tecnico dell’eCanter.back di nuova generazione.

Il Primo Ministro António Costa ha potuto vedere di persona i processi lungo la linea di produzione e alcuni dei componenti di nuova concezione, come la trasmissione – composta da asse elettrico e motore elettrico – o i pacchi batteria, proprio durante la cerimonia di benvenuto. Mentre Karl Deppen e Arne Barden lo accompagnavano in un breve tour della fabbrica fino alla sede in uno dei grandi magazzini di componenti, il capo del governo portoghese ha colto l’occasione per stringere la mano e scambiare qualche parola con il personale nelle varie postazioni di lavoro. Il personale indossava t-shirt con la scritta “READY TO INNOVATE”, il motto della giornata e un messaggio chiaro che FUSO invia al mondo con il nuovo eCanter di Tramagal.

In Europa, le vendite del FUSO Next Generation eCanter inizieranno dapprima in 17 Paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia, Slovacchia, Grecia e Polonia.

L’AVVIO UFFICIALE DELLA PRODUZIONE DELL’eCANTER NEXT GENERATION È RIUSCITO

Dopo il lancio simbolico del primo nuovo eCanter davanti alle numerose telecamere di quasi tutte le principali emittenti del Paese, gli ospiti dell’evento sono stati invitati non solo a gustare tartine e bevande, ma anche a dare un’occhiata da vicino al veicolo, parcheggiato nel bel mezzo dell’area di catering. Tra l’altro, questa è stata realizzata con le scatole di trasporto dei componenti che sarebbero stati assemblati nei nuovi eCanter il giorno successivo e la cui messa in funzione avviene normalmente nell’area che è stata la sede dell’evento.

L’onnipresente rilevanza pratica di un Canter, sia elettrico che non elettrico, ha ripagato come sempre, perché grazie al doppio sedile passeggero, il Primo Ministro António Costa e i suoi due ospiti Karl Deppen e Arne Barden hanno potuto sedere comodamente tutti e tre nell’abitacolo, fornendo un ottimo soggetto per i fotografi della stampa presenti. A giudicare da quanto tempo il trio è rimasto a bordo del veicolo avendo un vivace scambio di opinioni, FUSO sembra aver ottenuto un buon risultato con l’avvio ufficiale della produzione della Next Generation eCanter.