Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.

  • DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Informazioni generali su FUSO

FUSO è un marchio di Daimler Truck AG specializzato in veicoli industriali leggeri. I veicoli sono concepiti per l’impiego urbano e regionale e sono sinonimo di efficienza, affidabilità ed elevata facilità di allestimento. In Europa FUSO è rappresentata in oltre 30 Paesi e viene distribuita attraverso la rete di assistenza Mercedes-Benz.

Il FUSO Canter e l’eCanter europei vengono prodotti nello stabilimento di Tramagal in Portogallo. Dal 2022 lo stabilimento produce completamente a zero emissioni di CO2.

Il nome “FUSO” deriva dal giapponese e si riferisce all’albero “Fusō”, simbolo di forza e resistenza. È stato utilizzato per la prima volta nel 1932 per una nave Mitsubishi e oggi rappresenta il connubio tra l’arte ingegneristica giapponese e la competenza globale nei veicoli industriali.

Veicoli e modelli

FUSO offre il Canter diesel in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t) e l’eCanter Next Generation completamente elettrico in quattro classi di peso (da 4,25 t a 8,55 t). Entrambe le serie sono disponibili con un massimo di sei passi e diverse varianti di cabina di guida.

Il Canter è un autocarro leggero diesel convenzionale con un carico utile elevato e una tecnica robusta. L’eCanter è completamente elettrico, a zero emissioni locali e particolarmente silenzioso, ideale per il servizio di consegna urbano. L’eCanter è disponibile in oltre 40 varianti, combinando classi di peso, passi, tipi di cabina e pacchi batteria.

Il Canter diesel è disponibile in quattro classi di peso: 3,5 t, 6,0 t, 7,49 t e 8,55 t. La capacità di carico dell’autotelaio può arrivare fino a 6 tonnellate, a seconda del modello.

Esistono tre tipi di cabina: cabina di guida standard (larghezza 1.695 m), cabina di guida comfort (1.995 m) e cabina di guida doppia (anche 1.995 m), a seconda del fabbisogno di spazio e dell’impiego.

Tecnica ed equipaggiamenti

Il Canter diesel è disponibile con tre motorizzazioni: 130 CV (96 kW), 150 CV (110 kW) e 175 CV (129 kW). I motori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro VI e offrono coppie fino a 430 Nm.

Per una guida confortevole senza interruzione della forza di trazione sono disponibili il cambio manuale a 5 marce e il cambio a doppia frizione automatizzato a 6 marce DUONIC® 2.0.

A seconda del modello, la portata dell’autotelaio è compresa tra circa 1.500 kg (3,5 t) e quasi 6.000 kg (8,55 t). Il Canter è quindi uno dei veicoli con il carico utile più elevato della sua categoria.

Il diametro di volta parte da soli 10,2 m (passo 2.500 mm), ideale per i centri abitati stretti e le manovre.

A seconda del pacchetto di batterie, l’eCanter offre un’autonomia fino a 200 km. Il pacchetto S consente di percorrere fino a 70 km, il pacchetto M fino a 140 km e il pacchetto L fino a 200 km per ricarica. *


L’autonomia è stata rilevata internamente in condizioni di prova specifiche, tra cui in condizioni di carico parziale con sovrastruttura furgonata a una temperatura esterna di 20 °C, e può differire dai valori rilevati ai sensi del Regolamento (UE) 2017/2400. L’autonomia effettiva dipende dall’utilizzo individuale del veicolo, dalla configurazione del veicolo e da altri fattori esterni. Pertanto l’autonomia effettiva può essere inferiore o superiore al valore indicato

L’eCanter può essere ricaricato sia con corrente alternata (CA) che con corrente continua (CC). La ricarica CA avviene con 11 kW (batteria S) o 22 kW (batteria M e L). Ad esempio, la batteria S si ricarica in CC dal 20 all’80% in 24 minuti, mentre la batteria L si ricarica dal 20 all’80% in 39 minuti. La ricarica AC della batteria S richiede 4 ore e 12 minuti (0-100%), mentre la ricarica della batteria L richiede circa 6 ore.**


Il tempo di ricarica dipende da vari fattori come la capacità di ricarica del veicolo, la capacità di ricarica della stazione di ricarica, il livello di carica (SoC) della batteria, la temperatura ambiente e la temperatura della batteria. I valori si basano su valori empirici rilevati internamente in condizioni ottimali di 20 °C.

Assistenza e vendite

La distribuzione avviene attraverso la rete di concessionari Mercedes-Benz con oltre 800 punti di assistenza in Europa. Consulenza, vendita, manutenzione e riparazione avvengono qui con la massima qualità.

Tramite la funzione di ricerca concessionari su fuso-trucks.com è possibile trovare rapidamente il partner FUSO più vicino, disponibile in tutta Europa.

FUSO offre una garanzia completa sui veicoli nuovi. Il Canter è coperto da una garanzia fino a 3 anni o fino a 100.000 km di percorrenza, a seconda di quale delle due condizioni si verifica per prima. Per l’eCanter il contratto di assistenza comprende ancora di più: Ricevete una garanzia di 5 anni e una percorrenza di 100.000 km. Inoltre è disponibile una garanzia estesa per le batterie ad alto voltaggio fino a 8 anni.

I dettagli sulla durata e sull’entità sono disponibili direttamente presso il rivenditore o il partner di assistenza.

Sì, FUSO offre sovrastrutture montate in fabbrica come cassoni e ribaltabili. Questi sono subito pronti all’uso e adattati all’autotelaio. Inoltre sono disponibili numerosi equipaggiamenti a richiesta di primo equipaggiamento.

Veicoli e modelli

Sì, grazie alla sua struttura robusta, all’elevato carico utile e alla buona altezza libera dal suolo, il Canter è ideale per i cantieri. Sono possibili anche sovrastrutture a gru o soluzioni containerizzate.

FUSO offre soluzioni settoriali specifiche per gli impieghi comunali, ad es. servizio invernale, spazzatrici, trasporto di squadre con cabina di guida doppia.

Il Canter dispone di un robusto telaio a longheroni e traverse con profilato a C e disposizione dettagliata dei fori, ideale per sovrastrutture personalizzate. FUSO collabora a stretto contatto con gli allestitori.

eCanter – Viaggiare in modalità completamente elettrica

Tecnologia e prestazioni

L’eCanter Next Generation è disponibile in quattro classi di peso: 4,25 t, 6 t, 7,49 t e 8,55 t. Sono disponibili sei passi da 2.500 mm a 4.750 mm. Complessivamente si ottengono oltre 40 varianti di veicolo, più flessibili che mai.

Le batterie sono disponibili in tre dimensioni:

  • Pacchetto S: 41,3 kWh, autonomia fino a 70 km
  • Pacchetto M: 82,6 kWh, autonomia fino a 140 km
  • Pacchetto L: 124 kWh, autonomia fino a 200 km Le batterie si basano sulla tecnologia al litio-ferro-fosfato (LFP), particolarmente durevole e termicamente stabile.


L’autonomia è stata rilevata internamente in condizioni di prova specifiche, tra cui in condizioni di carico parziale con sovrastruttura furgonata a una temperatura esterna di 20 °C, e può differire dai valori rilevati ai sensi del Regolamento (UE) 2017/2400. L’autonomia effettiva dipende dall’utilizzo individuale del veicolo, dalla configurazione del veicolo e da altri fattori esterni. Pertanto l’autonomia effettiva può essere inferiore o superiore al valore indicato.

L’eCanter supporta la ricarica CA e CC:

  • Ricarica CA: 11 kW (batteria S), 22 kW (batteria M/L)
  • Ricarica CC: fino a 70 kW (batteria S), fino a 104 kW (batteria M/L)

A seconda della versione, il motore elettrico eroga 110 kW o 129 kW e mette a disposizione una coppia massima di 430 Nm, direttamente disponibile senza cambi marcia.

Sì, l’eCanter offre prese di forza meccaniche ed elettriche (PTO), ad es. per gruppi frigoriferi, ribaltabili o piattaforme di sollevamento, ideali per applicazioni municipali e commerciali.

Comfort di guida e sicurezza

L’eCanter è dotato di serie di moderni sistemi di sicurezza:

  • Active Brake Assist (sistema di assistenza alla frenata di emergenza)
  • Sideguard Assist (assistente alla svolta)
  • Assistente alla velocità
  • Assistente antisonnolenza
  • ESP, ABS, ASR
  • Luce di marcia diurna a LED e faro principale a LED
  • Telecamera per la retromarcia assistita

La nuova plancia digitale offre un display completamente digitale da 7 pollici con informazioni in tempo reale su autonomia, livello di carica, flusso di energia e modalità di guida. Il comando avviene in modo intuitivo tramite i tasti multifunzione sul volante.

Grazie alla trazione elettrica, l’eCanter è particolarmente silenzioso, privo di vibrazioni e agile. Il recupero di energia (recupero di energia in frenata) può essere impostato su più livelli, per una guida efficiente.