Siamo spiacenti. Non abbiamo trovato nulla.

  • LO STABILIMENTO EUROPEO DEL CANTER.
    READY FOR EUROPE.

    Sviluppo, sostenibilità, produzione

logo

LO STABILIMENTO EUROPEO DEL CANTER – LA FABBRICA IN PORTOGALLO.

A partire dall’inizio del 2022, con l’avvio della produzione dell’attuale e ultima serie, otto generazioni di FUSO Canter saranno transitate dalla linea di produzione di Mitsubishi FUSO Truck Europe a Tramagal, in Portogallo. Lo stabilimento, situato a circa 150 chilometri a nord-est di Lisbona, è l’impianto di produzione centrale di FUSO in Europa e produce tutti i Canter e gli eCanter per il mercato europeo.

251.744

Canter prodotti dal 1980 ad oggi

PRODOTTO IN EUROPA DA OLTRE QUARANTA ANNI.

Il Canter FE 1 ha fatto il suo debutto il 1° febbraio 1980 ed a partire dal 1996 la produzione di Tramagal si è completamente specializzata nella costruzione di questo light truck. L’esperienza acquisita in oltre quattro decenni di specializzazione nella costruzione di veicoli è oggi la garanzia di qualità che contraddistingue ogni Canter.

Con lo stabilimento nel cuore del Portogallo – Tramagal si trova ad appena 40 chilometri a sud del centro geografico del Paese – il Canter dispone di un impianto di produzione europeo che rappresenta perfettamente la duplice identità del brand: da una parte i valori tradizionali giapponesi di FUSO e dall’altra la sua affiliazione al marchio Daimler Truck AG, entrambi sinonimo di altissimi standard qualitativi e affidabilità.

Oltre il 50% dei componenti proviene da più di 90 fornitori europei.

PER UNA COMPETA SOSTENIBILITÀ,
OBIETTIVI SEMPRE PIÙ SFIDANTI.

Come parte di Daimler Truck AG, anche Mitsubishi FUSO Truck Europe si impegna a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’aumento dell’uso di fonti di energia rinnovabili insieme con l’adattamento dei processi interni sono gli elementi su cui si basa la transizione green.

EMISSIONI ZERO. PRODUZIONE SENZA CO2.

L'impianto di Tramagal è già riuscito a ridurre gradualmente le proprie emissioni di CO2 negli ultimi anni. Nel 2021, rispetto all'anno precedente, la fabbrica ha ridotto ben del 50% le emissioni di CO2. Entro la fine del 2022, FUSO intende raggiungere una produzione completamente priva di CO2.

ENERGIA SOLARE. FINO A 350 MEGAWATT.

Il distretto di Santarém, dove risiede la fabbrica FUSO, è una delle regioni del Portogallo con il maggior numero di ore di sole quotidiane. Grazie a questa posizione geografica strategica le condizioni per la produzione di energia solare sono assolutamente ideali. Attualmente con i suoi 1.200 pannelli fotovoltaici installati lo stabilimento produce fino a 350 megawatt all'anno. In futuro, questa la produzione annua dovrebbe salire a 600 megawatt.

L'IDROGNEO VERDE. PRODUZIONE IN FASE DI TEST.

Oltre all'espansione degli impianti solari, lo stabilimento sta anche testando tecnologie per la produzione locale di idrogeno verde. Come mezzo di accumulo dell'energia solare generata, in futuro potrebbe sostituire il consumo di gas naturale.

LOGISTICA SENZA EMISSIONI. TRAFFICO DI FABBRICA PURAMENTE ELETTRICO.

Come conseguenza logica, e in linea con la produzione del FUSO eCanter completamente elettrico, lo stabilimento sta anche convertendo l'intera flotta della logistica interna e di magazzino in veicoli elettrici a emissioni zero.

MENO ACQUA. OLTRE IL 60% DI RICICLAGGIO.

La riduzione del consumo di acqua è un'altra questione di sostenibilità che la fabbrica sta affrontando con successo: Il suo nuovo impianto di trattamento delle acque tratta oltre il 60% dell'acqua utilizzata restituendola completamente al ciclo produttivo. Allo stesso tempo, è in fase di realizzazione un sistema ottimizzato di raccolta dell'acqua piovana, per un'irrigazione più sostenibile degli spazi verdi.

PIÙ RICICLAGGIO. CRESCITA DELL'ECONOMIA CIRCOLARE.

Oltre alle altre misure, l'impianto sta valutando costantemente e attivamente tutte le possibilità per rendere più efficiente la sua economia circolare. L'obiettivo è evitare al massimo gli sprechi e riciclare tutti i materiali di valore.

DI IMPORTANZA.
INFLUENZA LOCALE E INTERNAZIONALE.

Tramagal impiega attualmente 530 persone provenienti da sette nazioni diverse. L’azienda è il più grande datore di lavoro della regione. Attualmente la produzione raggiunge le 15.000 unità all’anno e l’impianto può espandere la propria capacità in qualsiasi momento. Dal Portogallo, i veicoli sono diretti in 32 Paesi europei, oltre che in Marocco e negli Stati Uniti. Mitsubishi FUSO Truck Europe è un esportatore di grande rilevanza, il terzo produttore di veicoli in Portogallo.

STANDARD GLOBALI.
DA TRAMAGAL AL MONDO.

Nell’ambito del “”Global Excellence Programme””, gli esperti di gestione della qualità dello stabilimento di Tramagal, oltre a garantire la qualità nel proprio stabilimento, monitorano anche gli standard dei vari mercati internazionali.
Più volte all’anno effettuano visite presso gli stabilimenti di assemblaggio in paesi come Marocco, Turchia, Egitto o Kenya. Sono responsabili degli audit ricorrenti dei processi e dei sistemi. Inoltre, accompagnano tutte le fasi necessarie per il rilascio della qualità, come la documentazione e la formazione, quando un nuovo prodotto viene lanciato sul rispettivo mercato.

Il “”Global Excellence Program”” garantisce i più alti standard di qualità in tutti gli stabilimenti Daimler Truck AG.

PRODUZIONE DUALE.
L’ALTA TECNOLOGIA INCONTRA LA MANIFATTURA.

Ogni FUSO Canter o eCanter che esce dalla linea di assemblaggio di Tramagal è il risultato di un processo produttivo in cui i moderni sistemi di produzione e assemblaggio si incastrano perfettamente con il prezioso lavoro manuale.

Mentre alcuni robot completamente automatizzati si occupano di lavorazioni pesanti e faticose come la verniciatura e/o attività di saldatura, in altri punti del processo di assemblaggio i robot collaborativi, i cosiddetti co-bot,
supportano i colleghi umani e interagiscono con loro, ad esempio quando un’attività richiede un livello di forza particolarmente elevato.

Allo stesso tempo, lo stabilimento di Tramagal
ha sempre mantenuto il carattere speciale di fabbrica specializzata nel corso dei decenni. I dettagli di ogni singolo Canter ed eCanter sono il risultato di un lavoro di squadra, nonché dell’esperienza, della conoscenza e, soprattutto, dell’impegno personale dei dipendenti FUSO, dedicati e altamente qualificati.

ULTERIORI INFORMAZIONI.